caf patronato assistenza sindacale asseverazione contratti

PRATICHE IN CAMERA DI COMMERCIO

Servizi e Pratiche in Camera di Commercio
Comunicazione del Titolare Effettivo

Servizi presso la Camera di Commercio


Presso il nostro Centro Servizi è possibile eseguire i seguenti servizi telematici presso la Camera di Commercio:
- Atti e fatti da iscrivere o depositare al Registro Imprese;
- Comunicazione Unica
- Comunicazione dati Titolare Effettivo
- Certificazioni, copie atti e bilanci, elenchi;
- Pratiche telematiche Registro Imprese;
- Società, Imprese individuali, Start up e PMI Innovative, e Artigianato;
- Avvio attività autonoma cittadini extracomunitari
- Associazioni ed Enti
- SUAP
- Bollatura e vidimazione libri
- Deposito bilanci ed elenchi soci
- Cancellazioni d'ufficio dal Registro imprese
- Cessione di quote societarie: predisposizione e registrazione dell'atto di vendita.
Al fine di agevolare e velocizzare l'esecuzione delle pratiche in Camera di Commercio, la procedura potrà essere svolta interamente a mezzo email su tutto il territorio nazionale, così anche la ricevuta di esecuzione della pratica rilasciata dalla relativa Camera di Commercio verrà inviata al vostro indirizzo di posta elettronica, senza necessità di raggiungere la nostra sede, salvo la volontà di ottenere una consulenza di persona e/o telefonica.
Per maggiori informazioni e per un preventivo dettagliato scrivere a: info@serviziprofessionali.biz


Comunicazione dati del Titolare Effettivo


Offriamo un servizio completo di compilazione e comunicazione dei dati relativi al Titlare Effettivo.
Al fine di dare attuazione al Decreto n 55/2022, il Decreto MIMIT del 29 settembre ha stabilito che dal 9 ottobre è obbligatorio comunicare i dati e le informazioni sul titolare effettivo entro lunedì 11 dicembre 2023 presso il nuovo registro tenuto dalle CCIAA.
Inoltre, tutte le nuove società costituite dopo la data del 9 ottobre 2023, sono obbligate a procedere alla comunicazione del titolare effettivo entro il termine di 30 giorni.
Gli obbligati alla comunicazione sono:
• imprese dotate di personalità giuridica,
• persone giuridiche private,
• trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali
• istituti giuridici affini al trust
La comunicazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva deve essere inviata all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente, per l’iscrizione e la conservazione nella sezione autonoma, dai seguenti soggetti:
• amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica,
• fondatore, ove in vita, oppure dai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l'amministrazione delle persone giuridiche private.
La comunicazione del titolare effettivo dovrà avvinire a mezzo del software Dire, lo strumento del Registro Imprese per compilare e inviare pratiche di Comunicazione, e, dopo aver effettuato l'accesso, andrà selezionato il servizio corrispondente di "Titolare Effettivo" e seguire le istruzioni ivi indicate.
La procedura è estremamente semplice e prevede 4 rapidi passaggi:
➜ Compilazione e sottoscrizione del nostro mandato di esecuzione pratica;
➜ Predisposizione da parte nostra del modulo dati della CCIAA;
➜ Firma del modulo dati CCIAA dall'Amministratore;
➜ Invio in Camera di Commercio.

Nella stessa giornata, appena disponibile, vi verrà inviata la ricevuta di evasione della pratica rilasciata dalla Camera di Commercio.
L’omissione prevede una sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro (in capo a ciascun soggetto obbligato), ridotta a un terzo in caso di ritardo non superiore a 30 giorni (ossia, per il primo invio, entro il 10/1/2024).

Costo e tempi del servizio di comunicazione del Titolare Effettivo

Il servizio che offriamo ha un costo di €.50 + iva, oltre €.30 di spese vive (diritti di segreteria) e verrà evaso nel termine massimo di 2 giorni lavorativi dalla consegna della documentazione; per procedere basterà la firma digitale del legale rappresentante e la compilazione del modulo dati di comunicazione da parte di quest’ultimo.
Tutta la procedura potrà essere svolta dalla nostra società di servizi integralmente da remoto, senza necessità di recarsi presso la nostra sede semplicemente scrivendoci a info@serviziprofessionali.biz allegando il modulo dati.

Sospensione dell'obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo

Il 6 dicembre 2023 il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha emesso un'ordinanza resa pubblica il 7 dicembre 2023 accogliendo un ricorso presentato da Assoservizi Fiduciari con l’effetto di sospendere l'efficacia del decreto emanato dal Ministero dell'Innovazione e della Trasformazione Digitale (MIMIT) il 29 settembre 2023, che aveva imposto un countdown di 60 giorni per la comunicazione del titolare effettivo.

L'udienza per la trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024, aprendo la strada a una possibile revisione del decreto contestato. Questa decisione del TAR del Lazio getta nuova luce sulla complessa dinamica legislativa in corso, sollevando interrogativi sulle implicazioni e sul futuro delle normative in materia di comunicazione del titolare effettivo.


ottieni un preventivo personalizzato

info@serviziprofessionali.biz

I nostri Servizi OnLine

🔒 Accedi o Registrati

Richiedi i nostri servizi da casa in modo semplice ed intuitivo con la garanzia di ricevere assistenza continua dai nostri operatori.
Riceverai i tuoi elaborati per email e saranno sempre disponibili nell'area riservata.
1)Registrati o Accedi; ➜ 2) Seleziona il servizio; ➜ 3) Carica i documenti; ➜ 4) Ricevi gli elaborati nella tua area riservata e via email

Visto di Conformità

Visto di conformità per recupero credito IVA e bonus edilizi per cessione del credito e sconto in fattura.

Canone Concordato

Contratti di locazione a canone concordato a Roma con cedolare secca 10%: vidimazione e registrazione.

Successione - Eredità

Tutti gli adempimenti relativi alla dichiarazione di successione e invio in Agenzia delle Entrate.

Gestione Colf e Badanti

Gestione completa del rapporto di lavoro domestico: assunzione, cedolini, TFR e cessazione.

Calcolo pensione

Offriamo la possibilità di conoscere quando potrai andare in pensione e con quale importo.

Cessione quote SRL

Cessione delle quote societarie di SRL senza notaio ad un costo particolarmente vantaggioso.

Contabilità Forfettari

Servizio di contabilità semplificata per regime forfettario a costi ridotti. Predisposizione e invio dichiarazione.

Registrazione contratto

Registrazione e disdetta telematica in Agenzia delle Entrate del contratto di locazione.

Approfondimenti: Normativa e Giurisprudenza

La domanda di invalidità civile decorre dalla data di presentazione anche con documentazione incompleta. Cassazione Sez. Lavoro n. 30419/2019.
Continua a leggere

INPS: Cumulo e totalizzazione dei periodi assicurativi. Ulteriori precisazioni e chiarimenti per la liquidazione della pensione per i lavoratori in possesso di contribuzione agricola
Continua a leggere

Gli istituti della cessione del credito e del pignoramento della retribuzione ed i relativi adempimenti, nonché la coesistenza di entrambe le figure in capo al medesimo lavoratore
Continua a leggere

Sentenza Cassazione Sezione Lavoro n. 12323/18: Compensazione impropria tra prestazioni previdenziali ed assistenziali.
Continua a leggere

L'Inps fornisce le istruzioni in merito all'applicazione, per i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni titolari di assegno di invalidità, del limite ordinamentale previsto in 65 anni per la cessazione del rapporto di lavoro
Continua a leggere

Con Sentenza 11.9.2008, n. 22858, la Suprema Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha individuato i caratteri essenziali del mobbing, ravvisabili in una condotta protratta nel tempo, tesa a ledere il lavoratore
Continua a leggere

L'Inps con la circolare 100 del 13 giugno 2016 fornisce le istruzioni operative per la gestione del contenzioso inerente all'accertamento tecnico preventivo obbligatorio, in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità
Continua a leggere

A seguito dell'emanazione della legge 89/2016, l'Inps fornisce le prime precisazioni in merito all'applicazione normativa alla luce degli ultimi interventi del Consiglio di stato.
Continua a leggere

L'Inps, con regolamento 15 ottobre 2010, ha provveduto ad attuare la legge n. 69/2009 fissando i nuovi termini per la conclusione esplicita dei procedimenti amministrativi di propria competenza.
Continua a leggere

L’Inps, con il messaggio del 2 dicembre 2019, n. 4477, fornisce chiarimenti circa le fattispecie concernenti titolari di assegno ordinario di invalidità (AOI), sospeso a causa dell’opzione in favore dell’indennità NASpI.
Continua a leggere

L'Inps fornisce nuove istruzioni per l'applicazione della disciplina del riscatto di periodi non coperti da contribuzione e per il criterio di calcolo dell'onere di riscatto dei periodi di studio universitari da valutare nel sistema contributivo
Continua a leggere

Anche agli stranieri residenti in Italia, ciechi totali o parziali, benché privi di permesso di soggiorno di lungo periodo, deve essere riconosciuta la pensione di invalidità civile , purché legalmente soggiornati in base ad un valido permesso di soggiorno
Continua a leggere