ISEE: Le istruzioni INPS per il calcolo in presenza di indennità

ISEE e prestazioni INPS

Le indennità di accompagnamento, le pensioni di invalidità, le indennità di frequenza e le indennità di comunicazione non saranno rilevate ai fini della quantificazione dell'ISEE. Invece le spese legate direttamente all'assistenza di disabili saranno incluse nel reddito disponibile in cambio di una maggiorazione dei parametri della scala di equivalenza per calcolare l'ISEE.
A seguito dell'emanazione della legge 89/2016, l'Inps fornisce le prime precisazioni in merito all'applicazione normativa alla luce degli ultimi interventi del Consiglio di stato.
Nozione di reddito ISEE
L'ISEE è costituita dalla somma della situazione patrimoniale e reddituale rapportata al numero dei componenti il nucleo familiare.
La situazione reddituale in base all'art. 4 del Dpcm 159/2013 è composta, oltre che dai redditi dichiarati ai fini Irpef, anche dai trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche, laddove non siano già inclusi nel reddito complessivo.
Come anticipato i predetti trattamenti sono da escludere nella base di reddituale, mentre se percepiti per ragioni diverse dalla condizione di disabilità (ad esempio carta acquisiti ordinaria, contributo affitto, assegno di maternità di base e assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori concessi dai Comuni ecc.), restano inclusi nella nozione di reddito.
L'anno di percezione del trattamento da sottrarre non è più l'anno precedente, ma il secondo anno solare precedente la presentazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica).
Spese per disabili
L'altra modifica operata dalla legge 89/2016 riguarda l'inclusione nel reddito delle seguenti spese legate alla presenza di un disabile nel nucleo:
- le spese per i servizi di collaboratori domestici e addetti all'assistenza personale, sia sostenute direttamente sia acquisiti presso enti fornitori;
- la retta per l'ospitalità alberghiera;
- le franchigie previste per ogni componente disabile medio, grave o non autosufficiente.
L'inclusione di queste spese viene però compensata dall'incremento dei parametri della scala di equivalenza. Vediamo come.
L'ISEE intanto è pari, come è noto, alla seguente formula: ISR (indicatore situazione reddituale) + 20% ISP (Indicatore situazione patrimoniale) diviso il parametro della scala di equivalenza (da 1 a 2,85) variabile a seconda del numero dei membri del nucleo.
Per compensare l'inclusione nei redditi delle predette spese, la nuova legge ha stabilito per ogni componente il nucleo con disabilità media, grave o non autosufficiente, una maggiorazione dello 0,5 al parametro della scala di equivalenza.
Ricalcolo ISEE
L'Inps provvederà, per i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienti, a ricalcolare d'ufficio gli ISEE in corso di validità le cui domande sono state presentate dal 1° gennaio 2016 ed attestati entro il 28 maggio 2016 salvo alcune eccezioni (ISEE pari a zero - ISEE contestati - ISEE calcolati con le previgenti regole).
L'attestazione degli ISEE ricalcolati potrà essere verificata dagli utenti interessati attraverso i canali messi a diposizione dall'Istituto (Caf, accesso con PIN, presso sedi dell'Inps).

Approfondimenti: Normativa e Giurisprudenza

La domanda di invalidità civile decorre dalla data di presentazione anche con documentazione incompleta. Cassazione Sez. Lavoro n. 30419/2019.
Continua a leggere

INPS: Cumulo e totalizzazione dei periodi assicurativi. Ulteriori precisazioni e chiarimenti per la liquidazione della pensione per i lavoratori in possesso di contribuzione agricola
Continua a leggere

Gli istituti della cessione del credito e del pignoramento della retribuzione ed i relativi adempimenti, nonché la coesistenza di entrambe le figure in capo al medesimo lavoratore
Continua a leggere

Sentenza Cassazione Sezione Lavoro n. 12323/18: Compensazione impropria tra prestazioni previdenziali ed assistenziali.
Continua a leggere

L'Inps fornisce le istruzioni in merito all'applicazione, per i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni titolari di assegno di invalidità, del limite ordinamentale previsto in 65 anni per la cessazione del rapporto di lavoro
Continua a leggere

Fissata in via ufficiale a 67 anni l'età pensionabile per il 2020 e per i due anni successivi fino a tutto il 2022, non resta che verificare come e quando sarà possibile andare in pensione in anticipo nel corso del 2020.
Continua a leggere

L'Inps con la circolare 100 del 13 giugno 2016 fornisce le istruzioni operative per la gestione del contenzioso inerente all'accertamento tecnico preventivo obbligatorio, in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità
Continua a leggere

A seguito dell'emanazione della legge 89/2016, l'Inps fornisce le prime precisazioni in merito all'applicazione normativa alla luce degli ultimi interventi del Consiglio di stato.
Continua a leggere

L'Inps, con regolamento 15 ottobre 2010, ha provveduto ad attuare la legge n. 69/2009 fissando i nuovi termini per la conclusione esplicita dei procedimenti amministrativi di propria competenza.
Continua a leggere

L’Inps, con il messaggio del 2 dicembre 2019, n. 4477, fornisce chiarimenti circa le fattispecie concernenti titolari di assegno ordinario di invalidità (AOI), sospeso a causa dell’opzione in favore dell’indennità NASpI.
Continua a leggere

L'Inps fornisce nuove istruzioni per l'applicazione della disciplina del riscatto di periodi non coperti da contribuzione e per il criterio di calcolo dell'onere di riscatto dei periodi di studio universitari da valutare nel sistema contributivo
Continua a leggere

Anche agli stranieri residenti in Italia, ciechi totali o parziali, benché privi di permesso di soggiorno di lungo periodo, deve essere riconosciuta la pensione di invalidità civile , purché legalmente soggiornati in base ad un valido permesso di soggiorno
Continua a leggere